Plotter a controllo numerico – P1

7
Mar

Plotter a controllo numerico - pantografi per suolifici

Per le piccole produzioni, la modelleria e tutte le particolari lavorazioni su suola la Comas lancia la nuova P1. Versatile e dinamica la P1 si propone come un macchinario ormai necessario nella realtà di un suolificio, polivalente nella tipologia di produzione realizza:
dime di riscontro per stampi;

  • dime e pressori per contornatrici a copiatura;
  • lavorazione su suola;
  • taglio e incisione di laminati plastici e metallici in genere.

Con un piano di lavoro 1200 x 1000 e un sistema Cad/Cam la creazione del modello avviene in maniera rapida e semplice.Il piano di aspirazione multizona con l’ausilio di bloccaggi pneumatici consente un’eccellente tenuta del foglio da taglio qualsiasi dimensione esso abbia. La caratteristica fondamentale che differenzia e rende superiore la P1 rispetto agli altri plotter è il piano di lavoro per la lavorazione delle suole. Esso è costituito da un sistema di alta depressione che tiene in posizione la suola, il centraggio pezzo avviene tramite due riferimenti a “V” azionati pneumaticamente.

Il posizionamento dei centratori a scomparsa abbatte completamente tutti i tempi di setup della macchina,si può passare perciò dalle lavorazioni di modelleria alla produzione suole senza dover compiere alcuna operazione di riattrezzaggio.

Per la lavorazione suole la P1 si rende polivalente e modulare, possono essere integrati ai due elettromandrini che compiono le operazioni di fresatura:

  • una o più teste utensili per le decorazioni;
  • una testa per l’applicazione di chiodi;
  • una testa vibrante.

La struttura in acciaio elettrosaldato coniugata ad una movimentazione su pattini e viti a ricircolazione di sfere azionati da motori brushless danno garanzia di stabilità e dinamica consentendo spostamenti rapidi ed elevate velocità di fresatura. La P1,come tutta la gamma di macchine Comas,dispone di un controllo numerico digitale di ultima generazione operante su sistema operativo Windows CE.

SCHEDA TECNICA

Dimensioni: 2000 x 1500 x 1600 mm
Piano di Lavoro 1200 x 1000 mm
Corsa Asse Z: 80 mm
Potenza Mandrini: 2.2 kw
Giri Mandrino: 8000 – 24000 rpm
Tipo pinza mandrino: ER25 – DIN 6499
Precisione: +/- 0.010 mm
Pressione aria: 6.0 bar
Potenza installata: 5 kw
Alimentazione Elettrica: 400 V(trifase)